Descrizione
Solo Carta d’Identità Elettronica (CIE)
A partire da quella data, non sarà più possibile utilizzare né rilasciare carte d’identità nel vecchio formato cartaceo. I cittadini che ne sono ancora in possesso dovranno dunque attivarsi per tempo e sostituirle con la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il documento digitale già introdotto negli ultimi anni in tutti i comuni italiani.
La CIE non è solo un documento di riconoscimento, ma consente anche l’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione e ha caratteristiche di sicurezza avanzate, come il microchip e la compatibilità con i sistemi di identificazione elettronica europei.
L’obiettivo della norma è quello di rendere più sicuri e uniformi i documenti d’identità nei Paesi UE, contrastando le frodi e semplificando la libera circolazione dei cittadini.
La scadenza del 3 agosto 2026 riguarda tutti i cittadini europei: i vecchi documenti cartacei, anche se ancora formalmente in corso di validità, cesseranno automaticamente di essere utilizzabili.
Cosa devono fare i cittadini
Chi è ancora in possesso della carta d’identità cartacea è invitato a verificare le modalità di rinnovo presso il proprio Comune di residenza. La richiesta della CIE può essere fatta anche prima della scadenza del documento attuale.
Per evitare sovraccarichi e attese nei mesi precedenti alla scadenza definitiva, il consiglio è di anticipare la richiesta nei prossimi mesi, soprattutto se si prevede di viaggiare o utilizzare servizi digitali che richiedono autenticazione tramite identità elettronica.
Come da precisazione del Ministero dell'Interno di data 13/10/2025 con circolare 76/2025, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida, anche all'interno dell'Italia, dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019 come disposto dall'art. 5 sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Pertanto i residenti nel comune di Longi che ancora sono in possesso di una carta di identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, dovranno recarsi all’Ufficio Demografico dell’Ente, per l'emissione di una nuova carta d'identità elettronica ENTRO 29 MAGGIO 2026.
Nelle more di nuove disposizioni, per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,