Descrizione
Con il Decreto Legislativo n. 65 del 13.04.2017 è stato istituito il Sistema Integrato di Educazione ed Istruzione dalla nascita sino ai sei anni e l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro di concerto con il dipartimento dell’Istruzione ha diramato le direttive per il riparto dei fondi relativi alla annualità 2024, da cui si evince la possibilità di erogare un contributo in favore delle famiglie di bambini e bambine, di età compresa fra 0 e 36 mesi e fra 3 e 6 anni, da utilizzare per la riduzione delle spese a loro carico relative al pagamento delle rette, spese per mensa scolastica, presso le scuole dell’infanzia pubbliche, paritarie e private, per l’anno scolastico in corso, ai sensi della L. n. 62 del 10.03.2000 e ss.mm.ii.
Con delibera di G.M. n. 182 del 29/11/2024, si approvava il programma di massima e si stabilivano le modalità dell’erogazione del contributo destinatoci pari ad €. 1.923,32.
Le famiglie che vorranno accedere al riconoscimento del contributo dovranno produrre apposita domanda corredata dai seguenti documenti:
- attestazione di effettiva presenza del bambino/a e, quindi, della fruizione del servizio per almeno la metà dell'anno scolastico *;
- attestazione da parte della famiglia di non essere destinataria di altri contributi per la medesima fattispecie.
La modulistica necessaria può essere richiesta all’Ufficio Affari Sociali/Servizi Scolastici o scaricato sul sito istituzionale dell’ente www.comunelongi.it
Apposita istanza dovrà essere trasmessa, entro e non oltre il 15/10/2025.