INDAGINE ESPLORATIVA

INDAGINE ESPLORATIVA

Indagine di mercato finalizzata all’acquisizione di manifestazione d’interesse corredate di proposte progettuali/preventivi per l’affidamento diretto (art. 50, comma 1, lett. b) d.lgs n.36/2023) per servizi integrativi per l’infanzia servizio spazio gioco destinato ad accogliere bambini di età compresa tra i 12 mesi e i 3 anni.

Data:

27 agosto 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie che hanno la necessità di fruire di servizi integrativi rivolti all’infanzia, il Comune intende acquisire la disponibilità di enti/ cooperative a cui affidare la prosecuzione del servizio integrativo per l’infanzia,Spazio gioco per bambini dai 18 mesi ai 3 anni.

 

Si invitano, pertanto enti del terzo settore, associazioni, cooperative, a manifestare l’interesse presentando una proposta progettuale mensile del Servizio “ Spazio gioco” (descrizione modalità di organizzazione e gestione del servizio, descrizione attività educative, di gioco e motorie/sportive per n. 10 bambini tra i 12 mesi e i 3 anni, titoli ed esperienze del personale impiegato e modalità di eventuale sostituzione, offerta economica espressa sotto forma di ribasso %) che risponda alle esigenze di cui sopra e alle prescrizioni previste dalle linee guida per la sicurezza del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana.

 

CARETTERISTICHE DEL SERVIZIO

Il servizio a carattere educativo e ludico è rivolto alla prima infanzia (n. 10 bambini di età compresa tra i dodici mesi e i tre anni di età) per promuovere lo sviluppo psico–fisico, cognitivo, affettivo e sociale del bambino e offrire sostegno alle famiglie nel loro compito educativo. Concorre con le famiglie alla cura, alla formazione e socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali, offrendo al contempo un sostegno alle famiglie nella cura dei figli e delle scelte educative.

  • STRUTTURA ORGANIZZATIVA: Il servizio Spazio gioco per bambini, intende arricchire e ampliare l’offerta educativa mirando alle specifiche esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Lo spazio gioco è privo di servizio di mensa e non sono richiesti spazi per il riposo.Può essere organizzato secondo gruppi omogenei per età e adottare la metodologia del piccolo gruppo.
  • TEMPISTICA: Il servizio prevede n. 4 ore al giorno e per circa 5 gg. la settimana. Tale attività sarà realizzata in struttura comunale.

 

ENTITA’ DEL SERVIZIO

L’importo a disposizione per il servizio Spazio Gioco per bambini è pari ad €. 14.742,00

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Requisito di ordine generale:

Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.L.. 50/2016;

Insussistenza divieto a contrarre con la pubblica amministrazione.

  1. Requisito di idoneità professionale

Iscrizione all’Albo Regionale ex art. 26 L.R. 22/86 sez. Minori.

  1. Requisito Tecnico-Professionale

Avere svolto nel periodo dall’1/01/2022 al 31/08/2025, con buon esito, a favore di amministrazioni pubbliche o soggetti privati  prestazioni assimilate a quelli indicate nel presente avviso presentando elenco delle fatture emesse nel predetto periodo.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La manifestazione di interesse, deve pervenire  entro e non oltre le ore 12,00 del 03/09/2025 a mezzo pec: protocollo@pec.comunelongi.it oppure a mezzo mail protocollo@comunelongi.it.

La richiesta di partecipazione alla presente manifestazione d’interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali, che dovrà essere dimostrati dall’operatore economico interessato prima dell’eventuale affidamento del servizio.

L’acquisizione della manifestazione di interesse non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte dell’Amministrazione, né attribuzione di alcun diritto all’operatore economico

 

INFORMAZIONE SULA PRIVACY

I dati forniti dagli operatori economici ai fini della partecipazione alla presente procedura sono raccolti e trattati nell’ambito del medesimo procedimento e dell’eventuale, suvvessiva stipula e gestione del contratto, in conformità a quanto previsto dall’ex art. 13 Regolamento UE 2016/679.

 

CHIARIMENTI

E’ possibile ottenere chiarimenti sul presente avviso nei recapiti indicati, e/o  presso l’Ufficio Affari Sociali ed Integrazioni - Responsabile dell’Area AA.GG. Servizi alla Persona Carmelo Caputo.

 

Ultimo aggiornamento

27/08/2025 13:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e proprietari.

Informazionicookies